venerdì 2 gennaio 2015

Nasce TechLab272



Un cordiale saluto e benvenuti su TechLab272. Questo blog vuole essere un luogo dove non solo verranno trattati temi di DIY tecnologico, ma soprattutto si realizzeranno progetti concreti, divertenti, realizzati passo passo.

Mi chiamo Alessandro, ma sulla rete sono conosciuto come Alex272, ho lavorato anni nel settore dell' informatica di consumo e da sempre sono appassionato di tecnologia e fai da te.
Ho voluto aprire questo blog per condividere con altri le mie esperienze da hobbista nel campo dell' elettronica, della stampa 3D, nella realizzazione di progetti tecnologici.

Non ho pretesa di insegnare alcunché a nessuno, anzi, per molte cose sono un principiante anche io, spero semplicemente di essere di ispirazione per chi è ancora un principiante assoluto e necessita delle informazioni di base.
Per esperienza personale so che tante volte si vorrebbe fare ma non si sa da che parte cominciare, non si sa dove reperire informazioni, e spesso, nel marasma di input che si trovano sulla rete, si trova solo materiale in lingua straniera che rende tutto più difficile e complicato, a volte scoraggiando qualcuno.

C' è un grande fermento nel mondo del fai-da-te, la “Makers Revolution” ne ha evoluto il concetto classico, e grazie al movimento Opensource ha portato nelle nostre case strumenti e tecnologie impensabili ed inavvicinabili per un hobbista fino a qualche anno fa.

Parleremo di Stampa 3D, di Elettronica, Arduino, CNC, CAD, News tecnologiche, ma soprattutto, realizzeremo progetti, utili e divertenti, alcuni presi dalla rete, altri pianificati qui sul blog.

Non è un caso che la stampa 3D sia l' argomento in testa all' elenco, c'è molta curiosità in merito, e sicuramente, tanti ne stanno programmando l' acquisto, tra mille dubbi e domande. Non ci limiteremo semplicemente a “parlarne” ne progetteremo insieme una e la costruiremo step by step.

Restate quindi in contatto, faremo tante cose, ma soprattutto ci divertiremo !

Ciao!

Alex272

Nessun commento:

Posta un commento